Rivolta a est-sud-est, le dita dorate della prima luce del mattino accarezzano dolcemente la casa colonica in pietra e gli uliveti. Durante le lunghe e calde estati, il sole sorge sopra il Monte Conero e, con il passare dei mesi, l’alba si sposta lentamente lungo la costa fino a levarsi sopra Sant’Elpidio a Mare. Con l’arrivo dell’inverno e l’inizio del nuovo anno, il sole ricomincia a ripercorrere il suo cammino verso il Monte Conero. Il Sorger del Sole fu costruito tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700, con muri in pietra spessi due metri, nell’antico borgo di St. George’s Hill. Successivamente venne ampliato con la crescita delle famiglie che lo abitavano. L’accesso alla proprietà avviene tramite un cancello che conduce al viale d’ingresso e alla corte, collegati da una strada bianca comunale. La casa colonica, di circa 230 m², è stata restaurata con cura per preservarne il fascino originario. Gran parte della struttura presenta pietra a vista, porte in rovere fatte a mano, travi in rovere squadrate a mano, pianelle artigianali e altri dettagli autentici. Il tetto è in coppi, con grondaie in rame e infissi con doppi vetri.
Gli spazi abitativi si articolano su tre livelli: al piano terra si trovano due camere da letto con ingressi indipendenti, bagni privati, un ulteriore locale che può essere trasformato in una terza camera con bagno en-suite, un ripostiglio sotto scala, un antico forno a legna che può essere riattivato e un garage singolo. Una scala in pietra con loggia conduce al primo piano, dove si trovano un soggiorno, una camera da letto con bagno/lavanderia en-suite e un’ampia cucina con zona pranzo in open space. Dal primo piano una scala in legno porta al secondo piano con uno studio e una camera da letto soppalcata.
Posizione:
A soli 10 minuti di auto da Cingoli, conosciuto come “Il Balcone delle Marche” e annoverato tra i borghi più belli d’Italia. 30 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Ancona (con altri cinque aeroporti internazionali nelle vicinanze), 45 minuti dal porto di Ancona e 33 km dalle spiagge Bandiera Blu del Mare Adriatico.
|