Indice Registrati Gli Affitti Aggiungi Annuncio Tutti gli Articoli
Immobili in Vendita I Nostri Contatti Su di noi Scambio Casa Forum Immobiliare
ESTAPLACE.COM IMMOBILI - INSERISCI I TUOI ANNUNCI, E' GRATIS! - è un portale e catalogo internazionale di annunci per immobili in vendita ed in affitto, dove proprietari ed acquirenti possono incontrarsi, e dove le agenzie immobiliari possono offrire i propri immobili a compratori da tutto il mondo. Se vuoi vendere il tuo immobile, puoi inserire il tuo annuncio in pochi secondi, e se sei un compratore, puoi cercare negli annunci per trovare la tua casa dei sogni!

Cerca per parole chiavi o lacalità.

Puoi anche sfogliare la nostra directory di siti.
Sull'Articolo Sicilia - Italy

Turismo ed attrattive Turistiche in Sicilia

di SicilyPortal.com - info@estaplace.com (é stato visto 974 volte)

Nella classifica per regioni del movimento turistico, la Sicilia si colloca al nono posto per le presenze negli esercizi alberghieri e soltanto al diciottesimo per le presenze negli esercizi extralberghieri (rispettivamente 7.998.298 e 1.510.693 nel 1987). Ciò significa che la ricettività dei campeggi, dei villaggi turistici e delle case in affitto è ancora piuttosto contenuta, mentre è discreta quella degli alberghi, anche se limitatamente alle principali città e alle località balneari più rinomate (Taormina, Mondello, San Vito lo Capo), ai centri abitati delle Eolie e, in misura minore, delle Egadi, di Pantelleria e delle Pelagie. Nell’insieme il settore turistico è sottodimensionato rispetto alla potenzialità delle risorse del mare, del paesaggio e delle bellezze artistiche: il turismo di elite ha una tradizione antica ma riguarda poche persone, quello popolare non trova strutture adeguate e la cosiddetta «villeggiatura» è stata fino a tempi recenti relativamente poco praticata, se si eccettuano le isole Eolie e le pendici boscose dell’Etna, dove case di pescatori e villini di montagna si prestano alla vacanza stanziale. Difficilmente chi si reca in Sicilia si accontenta di stabilirsi in un'unica località, ma tende piuttosto a percorrerla tutta o in parte. La visita culturale e naturalistica della Sicilia comprende innanzitutto gli itinerari archeologici greci e romani, quindi le città dove l'arte medievale normanna e l'arte barocca hanno lasciato il loro segno, e insieme gli scenari marini, ora aridi ora lussureggianti, nei quali le opere d'arte delle varie civiltà sono ambientate. Cultura popolare, artigianato, gastronomia e spettacoli sono motivi di ulteriore richiamo per i turisti, oltre un terzo dei quali provenienti dall'estero. Lungo l'itinerario archeologico essenziale, procedendo da Messina verso occidente s'incontrano le rovine di Tindari (basilica e teatro greco), quindi, prima di arrivare a Palermo, quelle ellenistico-romane di Solunto. Sulla strada tra Palermo e Trapani, Segesta presenta in un ambiente solitario il tempio dorico e il teatro e, lungo la costa meridionale, si affacciano sul mare i maestosi colonnati dei templi di Selinunte.

Ancora rovine a Eraclea Minoa, prima dell'eccezionale complesso archeologico dei templi di Agrigento. Visitate le fortificazioni greche di Gela e oltrepassata Ragusa, si arriva all’insediamento trogloditico della cava d'Ispica e al parco archeologico della Forza. A Siracusa il teatro greco, l'anfiteatro romano, le latomie, le catacombe, i resti dei templi e il museo archeologico costituiscono un insieme del massimo interesse; i resti di Megara Hyblea e il teatro greco di Taormina concludono l'itinerario. Nella Sicilia interna i centri archeologici principali sono la necropoli di Pantalica nel tavolato degli Iblei e la villa romana del Casale di Piazza Armerina, dagli splendidi mosaici tardo-imperiali. I principali monumenti del periodo normanno sono la cattedrale di Cefalù, le chiese e i palazzi di Palermo (cappella Palatina, convento della Martorana, San Giovanni degli Eremiti, la cattedrale), e il duomo di Monreale; rimangono inoltre poderosi castelli come quelli di Paternò, Adrano e Aci Castello e lo svevo castello Ursino di Catania. L'architettura barocca ha lasciato cospicue tracce nelle grandi città, Palermo e soprattutto Catania, ha disseminato chiese in varie località dell’isola (p. es. Marsala, Modica, Acireale, Caltagirone) e costituisce la cifra urbanistica unitaria della cittadina di Noto, disposta scenograficamente a terrazze. La quantità stessa delle opere d'arte e degli edifici di inte¬resse storico non facilita il mantenimento del precario stato di conservazione dei monumenti e dei centri urbani, spesso abbandonati al loro destino.nOltre agli itinerari artistico-culturali, il viaggio in Sicilia prevede altre tappe d'obbligo: l'escursione all’Etna, il cui cratere si raggiunge in funivia e con automezzi pubblici attraverso colate laviche e tratti boscosi (d'inverno si scia lungo le pendici più elevate del vulcano); la gita alle isole Eolie (Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi) o almeno a una di esse; la visita all'appartata cittadina di Erice, dall'aspetto medievale; la sosta a Taormina, vivace e mondana. Altri punti di richiamo sono, tra i tanti, l'arrivo dei pescatori a Mazara del Vallo, l'oasi faunistica mediterranea degli stagni diVendicari presso Pachino, le zolfare intorno a Enna e Caltanissetta.

Links a Siti Importanti:
https://www.sicilyportal.com
https://www.sicilyportal.it

Indietro


[ USA -> CHICAGO - 29/Aprile/2024 08:53:42 ] Ci sono un totale di 24800 annunci. IL traffico ieri su Estaplace Immobili è stato di: 3062 visitatori unici con 56050 pagine viste.

Accettiamo, pagamenti tramite bonifici, western union e carte di credito con PayPal: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Hosted by Frazionabile.it

Estaplace.com é un sito di servizi, del network di Giovanni Ceglia, il quale opera nel campo dei servizi Informatici, Internet, e servizi di Hosting, Estaplace.com offre un catalogo di immobili internazionale da tutto il mondo, con migliaia di annunci immobiliari divisi ed organizzati per nazioni, regioni e categorie. Tutto il materiale, la struttura, e il layout su questo sito sono © Copyright di Estaplace.com di Giovanni Ceglia, situato in via Trento N. 74 Palazzina I, Pagani (Salerno) - Italia.

Ceglia Giovanni lavora nel campo informatico dal 2002, ed ha deciso di operare per conto suo nel campo dei servizi Informatici/Internet dal 2005, per offrire innovativi servizi Internet per il marketing in vari settori del business on-line, con strumenti innovativi per l'e-commerce. Le attività di Ceglia Giovanni, sono prevalentemente la fornitura di servizi Internet, come servizi di Hosting, Registrazione Domini, Consulenza Informatica, e Consulenza per Marketing online sul territorio Italiano, Ceglia Giovanni investe in Internet nella creazione di portali per annunci economici per privati ed aziende, tutti i giorni, per creare servizi sempre migliori e più funzionali.