Indice Registrati Gli Affitti Aggiungi Annuncio Tutti gli Articoli
Immobili in Vendita I Nostri Contatti Su di noi Scambio Casa Forum Immobiliare
ESTAPLACE.COM IMMOBILI - INSERISCI I TUOI ANNUNCI, E' GRATIS! - è un portale e catalogo internazionale di annunci per immobili in vendita ed in affitto, dove proprietari ed acquirenti possono incontrarsi, e dove le agenzie immobiliari possono offrire i propri immobili a compratori da tutto il mondo. Se vuoi vendere il tuo immobile, puoi inserire il tuo annuncio in pochi secondi, e se sei un compratore, puoi cercare negli annunci per trovare la tua casa dei sogni!

Cerca per parole chiavi o lacalità.

Puoi anche sfogliare la nostra directory di siti.
Sull'Articolo Sicilia - Italy

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro superba bellezza

di SicilyPortal.com - info@estaplace.com (é stato visto 1395 volte)

Fra torri ardite e spettacolari saloni è difficile resistere al fascino di un castello medievale. Provare quest'emozione in Sicilia è facile. L'isola per la sua stessa natura di baluardo tra l'Europa ed il Mediterraneo, è da sempre terra di castelli per definizione. Se ne contano circa 200 edificati dagli Svevi e da famiglie nobiliari come i Chiaramonte e i Ventimiglia.
 Oggi molti tra quelli che secoli fa erano fortezze inespugnabili hanno abbassato il loro ponte levatoio e permettono al turista di fare un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un medioevo da favola.
 
 Castello normanno di Erice
 
 Se si vogliono rivivere i fasti del Medioevo bisogna salire fin quasi a toccare le nuvole per arrivare a Erice, antico borgo di origine fenicia, dove tutto è rimasto come allora. Considerata l'Assisi del Mezzogiorno, questa città fortificata, situata in vetta al Monte S. Giuliano di fronte al mare di Trapani, è caratterizzata da un cinta muraria triangolare che racchiude nel vertice sud il castello risalente al XII-XIII sec. Sorge su un'area dove in epoca romana c'era un tempio dedicato al culto di Venere Ercina, dea dell'amore e della fertilità. Qui in epoca normanna al posto del tempio diroccato venne costruita una fortezza cinta da possenti mura e protetta da torri più avanzate, le Torri del Balio, un tempo collegate al castello tramite ponte levatoio. Il carattere difensivo del castello è ancora oggi testimoniato dal "piombatoio" sito sopra il portone d'ingresso, arricchito dallo stemma di Carlo V di Spagna e da una bella bifora. Dal belvedere lo sguardo spazia tutt'intorno offrendo una superba vista che abbraccia Trapani e le isole Egadi a ovest, le torri a nord, la torretta Pepoli in basso, la Chiesa di S.Giovanni, la costa con Bonagia, il monte Cofano e, se c'è bel tempo, anche Ustica.
 
 Castello di Carini (Carini)
 
 Un duplice omicidio che commosse l'opinione pubblica dell'epoca e destò grande scandalo.

La vicenda raccontata attraverso un poemetto in vernacolo siciliano, "L'amaro caso della baronessa di Carini" , ha consegnato alla leggenda popolare questo castello fondato durante il regno di Ruggero II tra il 1075 e il 1090. In quelle stanze affacciate sull'omonimo golfo il 4 dicembre del 1563 si consumò l'eccidio di Laura Lanza e del suo amante Ludovico Vernagallo per mano del marito e del padre di lei, Don Cesare Lanza. Il castello fu profondamente ristrutturato nei secoli, soprattutto ad opera della famiglia dei Grua-Talamanca. Al piano terra si trova il Salone delle Derrate, trasformato successivamente in biblioteca, dove si possono ammirare due begli archi di pietra risalenti al XV sec. sostenuti da un robusto pilastro. Al piano superiore, entrando nel Salone delle Feste anch'esso del XV sec., si resta affascinati dal soffitto ligneo a cassettoni impreziosito da motivi decorativi a stalattiti, tipici del gotico catalano. Da qui si accede alla torre quadrangolare ingentilita da una bifora e coronata da mensole e decorazioni vegetali.
 
 Castello a Mare (Palermo)
 
 Costruito dagli Arabi, rappresentava una struttura fortificata ubicata all'interno del circuito cittadino, una posizione che oggi corrisponde all'area urbana più adiacente alle banchine del porto. Si tratta di uno dei complessi architettonici più antichi della città. Residenza preferita da Federico II durante i suoi soggiorni a Palermo, rivestì per secoli la funzione principale di avamposto fortificato a protezione delle zone portuali. Fu successivamente sede del Tribunale dell'Inquisizione e nell'800 prigione borbonica. La sua area è costituita da due zone principali: la torre mastra, circondata da una zona di rispetto e un'ampia zona archeologica con un insieme di edifici piuttosto eterogeneo.
 
 Castello di Caccamo
 
 Eretto nel periodo normanno arroccato su un ripido sperone roccioso, quest'opera della famiglia Chiaramonte è senz'altro uno dei manieri feudali più importanti, suggestivi e meglio conservati dell'isola, oltre ad essere il più grande.

Le vicende che lo hanno visto protagonista, a partire dal 1094, costituiscono un'intensa pagina di storia siciliana. Fu infatti rifugio di Matteo Bonello e dei congiurati della rivolta dei baroni del 1160-61, confiscato dalla Corona, ampliato nel 1300 da Manfredi I Chiaramonte, ulteriormente fortificato alla fine del secolo da Giaimo de Prades che fece edificare la Torre del Dammuso a metà del prospetto sud e, infine, trasformato in palazzo dagli Amato nel XVIII sec. Al suo interno si distinguono, tra gli altri, i locali delle scuderie, la sala del teatro, i vari corpi di guardia, la cappella, la torre mastra, le stanze della servitù, le prigioni con le pareti piene di graffiti lasciati dai detenuti, la Sala della Congiura e la notevole Sala delle Armi arricchita da possenti armature. Dal terrazzo occidentale, a strapiombo sulla vallata, si gode un superbo panorama che comprende la Diga Rosamarina e si estende fino alla Rocca Basumbra.
 
 Palazzo Steri (Palermo)
 
 Il palazzo venne costruito a partire dal 1307 dalla famiglia Chiaramonte, una delle più facoltose e potenti del periodo aragonese, il cui ultimo discendente, Andrea, fu giustiziato il 1° giugno del 1392 proprio davanti all'ingresso dell'edificio. Da allora divenne noto come palazzo Steri, da Hosterium, ossia dimora fortificata, caratteristica ravvisabile nella forma squadrata e pulita. Lo Steri divenne così la reggia di Martino I d'Aragona, di Bianca di Navarra e poi residenza dei vicerè spagnoli. Nel Seicento divenne sede del Tribunale dell'Inquisizione, destinazione mantenuta fino al 1782, anno d'abolizione in Sicilia di questa triste istituzione. Ancora oggi nel Carcere dei Penitenziari, una lunga sala raggiungibile dal cortile interno, divisa da archi ogivali sostenuti da possenti colonne, si possono esaminare scritte, disegni e pitture delle anonime vittime che subirono il processo e vi furono imprigionate. Lo Steri conserva ancora la sua primitiva struttura a tre piani con la facciata arricchita da due ordini di trifore. Lo stile gotico nelle linee essenziali ha caratteristiche peculiari tali da essere definito chiaramontano, ed è visibile in parecchi edifici civili siciliani dello stesso periodo. All'interno il grande Salone è famoso per la bellezza del soffitto ligneo i cui dipinti raffigurano storie bibliche e cavalleresche risalenti agli ultimi anni del '300.
 
 Castello di Castelbuono
 
 La sua costruzione iniziò nel 1316 per volere del conte Francesco I di Ventimiglia sui ruderi dell'antico centro bizantino di Ypsigro, sito sul colle S. Pietro; donde l'appellativo di "Castello del buon aere", da cui deriva il nome Castelbuono. Durante il XVII sec. furono apportate radicali trasformazioni per esigenze d'abilità, essendovisi trasferite alcune famiglie dei Ventimiglia da Palermo. Il castello, per la sua posizione geografica a valle, non ebbe mai finalità strategiche. Presenta caratteristiche arabo-normanno e sveve: la forma a "cubo" richiama l'architettura araba, le "torri quadrate", pur se incorporate a quelle del prospetto, rispecchiano l'architettura normanna come pure la merlatura, la "torre cilindirca" esprime moduli d'architettura sveva. Il palazzo si sviluppa su tre piani: il primo ad uso della servitù con i servizi, il secondo per i nobili con la sontuosa Cappella Palatina e il terzo destinato alla corte e agli ospiti. La Cappella Palatina fu realizzata nel 1683 dai fratelli Giuseppe e Giacomo Serpotta con grande profusione di marmi preziosi, stucchi, putti e fregi che ricordano i momenti più fulgidi della vita della grande casata. Qui un'urna che fa da piedistallo al mezzobusto scultoreo d'argento della patrona di Castelbuono, custodisce le reliquie di S.Anna. Non mancano i classici sotterranei con le segrete ed una galleria che conduce alla Chiesa di S. Francesco.

Links a Siti Importanti:
https://www.sicilyportal.com
https://www.sicilyportal.it

Indietro


[ USA -> CHICAGO - 03/Dicembre/2024 11:39:38 ] Ci sono un totale di 24802 annunci. IL traffico ieri su Estaplace Immobili è stato di: 4721 visitatori unici con 81667 pagine viste.

Accettiamo, pagamenti tramite bonifici, western union e carte di credito con PayPal: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Hosted by Frazionabile.it

Estaplace.com é un sito di servizi, del network di Giovanni Ceglia, il quale opera nel campo dei servizi Informatici, Internet, e servizi di Hosting, Estaplace.com offre un catalogo di immobili internazionale da tutto il mondo, con migliaia di annunci immobiliari divisi ed organizzati per nazioni, regioni e categorie. Tutto il materiale, la struttura, e il layout su questo sito sono © Copyright di Estaplace.com di Giovanni Ceglia, situato in via Trento N. 74 Palazzina I, Pagani (Salerno) - Italia.

Ceglia Giovanni lavora nel campo informatico dal 2002, ed ha deciso di operare per conto suo nel campo dei servizi Informatici/Internet dal 2005, per offrire innovativi servizi Internet per il marketing in vari settori del business on-line, con strumenti innovativi per l'e-commerce. Le attività di Ceglia Giovanni, sono prevalentemente la fornitura di servizi Internet, come servizi di Hosting, Registrazione Domini, Consulenza Informatica, e Consulenza per Marketing online sul territorio Italiano, Ceglia Giovanni investe in Internet nella creazione di portali per annunci economici per privati ed aziende, tutti i giorni, per creare servizi sempre migliori e più funzionali.