Sull'Articolo Liguria - Italy
Ceriana piccolo borgo della Riviera Ligure
di Giovanni C. - info@estaplace.com (é stato visto 1573 volte)
Ceriana è un piccolo borgo della riviera ligure, a circa 369 metri sul livello del mare, nella valle chiamata Valle Armea, a 15 kilometri da Sanremo e a 33 kilometri da Imperia.
Questo borgo si presenta come un ammasso di case, per lo più risalenti al 1500 e 1600, tutte situate su una roccia, così da creare un suggestivo paesaggio ben integrato nelle montagne, colline e nella valle circostante.
Ceriana (C.A.P. 18034) e gli abitanti si chiamano cerianaschi, ha una superficie di 32,13 km chilometri quadrati per una densità abitativa di 40,40 abitanti per chilometro quadrato. Il municipio è sito in Corso Italia 141, tel. 0184 - 551017 fax. 0184 - 551635: l'indirizzo di posta elettronica è Dato Mancante.
In alcuni punti del borgo è possibile scorgere il mare, il paese è circondato da boschi, e la fauna e la flora sono ricche di specie, come in tutta la ligura, ma particolarmente importanti sono i boschi con castagneti.
L'origine storica dell'insediamento viene fatto risalire ad epoca Romana, nella quale il paese allora chiamato Celiana, aveva sicuramente una importanza strategica per la ottima posizione difensiva. Verso il 1000 fu possedimento dei Conti di Ventimiglia per poi passare verso il 1038, sotto la giurisdizione di Corrado vescovo di Genova che vi istituì una contea rurale.
IL paese fu ancora venduto nel 1297 a Oberto Doria e Giorgio de Mari, e venne acquistato dalla allora potente Repubblica Genovese, ma nel 1359 seguì le sorti di Genova sino al 1797 quando anche Ceriana entrò a fare parte della Repubblica Ligure.
A Ceriana è diffusa l'olivicoltura e la viticoltura e si produce il famoso vino moscato di Ceriana, e anche caratteristici olii, come in tutta la zona della provincia di Imperia.
Caratteristici sono pure i pini silvestri che, in questa zona, crescono perfettamente eretti e raggiungono i venti metri di altezza e un diametro di oltre 50 centimetri.
Passando per Ceriana, e proseguendo sempre per la strada maestra, si può raggiungere la famosa chiesta meta di pellegrinaggio, Chiesa della Madonna della Villa, e proseguendo sempre a salire si arriva fino ad un altro Borgo situato a ben 898 metri di altitudine, dopo il Passo di Ghimbegna, ovvero il paese di Baiardo.
Links a Siti Importanti:
http://www.ceriana.info/