Sull'Articolo Lazio - Italy
IL Colosseo di Roma
di Giovanni - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 2429 volte)
Le origini del nome Colosseo derivano dal nome Anfiteatrum Flavium. IL colosseo fu costruito dall'Imperatore Vespasiano ed inaugurato nell'anno 80 A.D.
Fu il più grande anfiteatro dell'antichità, e fu costruito in Roma, circa 2000 anni fa. Tutt'oggi è considerata una meraviglia del mondo, con la sua architettura e con le scelte ingegneristiche effettuate dagli antichi costruttori ed Ingegneri di Roma, e rimane come prova e come marchio sia della grandezza e sia della crudeltà della antica civiltà Romana.
Dopo i tempi dello splendore dell'Impero Romano, il Colosseo fu abbandonato, e divenne una fortezza per famiglie medioevali della città di Roma, e in altre occasioni venne usato anche come sorgente per materiali di costruzione, oppure come luogo pittoresco per artisti e disegnatori, e più in seguito anche come luogo di culto per i Cristiani.
Nei tempi antici fu un sito per battaglie navali "Naumachie", la "Munera" oppure per le lotte fra gladiatori, oppure "Venationes" ovvero luogo per il combattimento con animali serlvaggi.